Mini Corso Home STAGING - Parte 1




Home Staging e Analisi del Mercato Immobiliare Oggi


L’ Home Staging arriva in Italia agli inizi del 2000, ma da circa 
6 anni ha visto la sua reale crescita contestualmente all’instaurarsi della 
consapevolezza che il mercato immobiliare è  cambiato e che l’ HS è la leva di marketing più efficace per fare la differenza.
Analizzando l’andamento del mercato  immobiliare italiano dell’ultimo decennio possiamo notare che i prezzi degli immobili 
sono diminuiti in una fascia compresa tra il -26% ed il -40% a seconda delle zone d’interesse, arrivando a raggiungere picchidel -53% nel 2012 che è considerato il peggiore anno di sempre per il mercato immobiliare, anno dove, addetti ai lavori in primis, si è cercato di adottare nuove strategie per far ripartire l’ indotto e dove appunto si è iniziato a parlare con più 
convinzione anche di Home Staging.
L’abbassamento dei prezzi infatti essendo stato significativo ed imposto dal mercato stesso non può più essere usato come strumento acceleratore alla vendita, è la valorizzazione immobiliare su cui bisogna puntare.
Il patrimonio immobiliare italiano conta oltre 54.000.000 di unità immobiliari ( Dati Agenzia delle Entrate e Dipartimento delle Finanze in Biennale 2017) per una popolazione di circa 60 milioni di abitanti,
facendo un veloce calcolo il rapporto unità immobiliari disponibili e 
popolazione è quasi paritario e analizzando il rapporto Domanda/Offerta, ci sono immobili disponibili da 5 a 10 volte rispetto alla domanda, se uniamo questi dati alla crisi finanziaria dei mercati, a quella bancaria e al 
cambiamento del consumatore moderno in ambito immobiliare, va da se che senza l’adozione di strategie mirate ed efficaci un immobile rischia di stazionare sul mercato per tempi inimmaginabili.
Fondamentale è quindi il connubio Agente Immobiliare-Home Stager perché se da un lato l’agente ha bisogno dello Stager per attirare maggiori interessati su una proprietà, dall’altro una casa opportunamentepreparata ma che non rispecchia in maniera realistica le valutazioni del mercato immobiliare in cui è inserito perderà di efficacia.
La formula vincente infatti è data da questa sequenza:
 Preparazione della proprietà
 ( Home Stager)
 Attribuzione del giusto prezzo di mercato 
(Agente Immobiliare)
 Pubblicizzazione e diffusione 
( Home Stager + Agente Immobiliare)

Nell’ ultima fase lo Stager fornirà il servizio fotografico dell’intervento che andrà a costituire la parte visiva dell’ annuncio che incide per l’85% nel catturare l’attenzione, l’agente fornirà descrizione, valutazione di 
mercato e strumenti di diffusione per la pubblicizzazione innescando così un processo che, dati alla mano, porta alla conclusione di un affare da 30 a 90 giorni per le vendite e da 1 a 3 visite per gli affitti con una percentuale 
di successo del 92% degli immobili trattati. L’ Agente Immobiliare è importante per lo Stager perché è il collaboratore dal quale può ricevere costantemente richieste di interventi disponendo di numerosi immobilie può fornirgli una panoramica dettagliata del mercato, tuttavia lo Stager può trovarsi a lavorare per privati, per immobiliaristi, costruttori ed è opportuno che abbia conoscenza e coscienza del mercato in cui opera per una consulenza professionale che non sia rivolta soltanto alla costruzione del progetto materiale ma che fornisca, primo una guida per la giusta attribuzione del 
prezzo che verrà data a quell’ immobile una volta fatto l’intervento in modo da non compromettere il suo operato,secondo per la consulenza sull’attribuzione del giusto target a cui è rivolta la proprietà.
Che cosa è il TARGET?
Il target è la fascia di mercato a cui si ritiene che un determinato immobile sia 
maggiormente indicato. Preparando la casa e puntando su quel 
target l’intervento manterrà le sue statistiche di successo.

Giusta presentazione + Giusto prezzo = Sicuro Successo 



Testi e video copywriter  La Maison de Rêve 




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