Operazione #IORESTOACASA Home Staging, decluttering e Strategie di Marketing Immobiliare
Dopo un po' di settimane, questo periodo mi aiuta a trovare il tempo per tornare a scrivere sul blog,
avevo in mente questo argomento, la primavera si avvicina, le famose pulizie di Pasqua sono alle porte ed il decluttering è uno strumento valido e utilissimo nell' Home Staging e nella presentazione di un immobile da vendere o affittare.
Approfittando di questi giorni in cui stare a casa è d'obbligo, se la vostra casa è in vendita oppure se andrà presto sul mercato o nel caso abbiate una proprietà da mettere in affitto questo potrebbe essere un buon momento per prepararla alla visite con il DECLUTTERING....
COS’È IL DECLUTTERING
Letteralmente decluttering significa liberarsi dalla confusione, cioè riordinare. L’ordine e la pulizia dovrebbero essere sempre caratteristici di una casa, tuttavia è necessario mettere in atto una strategia apposita quando si decide di vendere oppure affittare.
COSA NON FARE
Molte abitazioni sono stracolme di oggetti, accessori d’arredo, complementi e soprammobili, il cui numero eccessivo comunica una sensazione di disordine, ingombro ed in alcuni casi una vera e propria sensazione di mancanza d' aria.
Questo accade per tre differenti ragioni:
PRIMO innanzitutto quasi sempre si riutilizzano gli arredi di una vecchia abitazione per arredare quella nuova. Si tratta di un accorgimento per risparmiare e non dover acquistare nuovo mobilio, tuttavia può accadere che gli arredi siano stati pensati per un immobile di metratura maggiore, siano vecchi o non si sposino bene con quella casa in particolare.
Questo accade per tre differenti ragioni:
PRIMO innanzitutto quasi sempre si riutilizzano gli arredi di una vecchia abitazione per arredare quella nuova. Si tratta di un accorgimento per risparmiare e non dover acquistare nuovo mobilio, tuttavia può accadere che gli arredi siano stati pensati per un immobile di metratura maggiore, siano vecchi o non si sposino bene con quella casa in particolare.
SECONDO si tende a tenere anche oggetti che non servono più ma di cui non ci si vuole liberare, di conseguenza una casa diventa una sorta di ripostiglio naturale.
Spesso si pensa che quel mobile in più potrebbe essere utile alla persona che affitta l’abitazione.
Spesso si pensa che quel mobile in più potrebbe essere utile alla persona che affitta l’abitazione.
COSA COMUNICHIAMO IN QUESTO MODO
In realtà un ambiente carico di oggetti comunica sensazioni negative ai visitatori.
Per attirare l’attenzione di una persona si hanno a disposizione solo pochi secondi e la prima impressione risulta essere fondamentale. Una casa stracolma di mobili e accessori “respinge” chi è alla ricerca di una casa fin dal primo sguardo.
Questo vale sia quando il potenziale acquirente visita l’abitazione che per la fase di contatto attraverso l’annuncio.
Le fotografie sono infatti fondamentali per avere un’idea delle caratteristiche dell’immobile, avere una buona impressione dei suoi punti di forza e capire se soddisfa o meno le proprie esigenze. Disordine e una sensazione di ingombro rendono meno armoniosa la casa, mentre sono molto apprezzati l’ordine, ampi spazi e una buona luminosità degli ambienti.
Le fotografie sono infatti fondamentali per avere un’idea delle caratteristiche dell’immobile, avere una buona impressione dei suoi punti di forza e capire se soddisfa o meno le proprie esigenze. Disordine e una sensazione di ingombro rendono meno armoniosa la casa, mentre sono molto apprezzati l’ordine, ampi spazi e una buona luminosità degli ambienti.
UTILITÀ DEL DECLUTTERING
Per questi motivi il decluttering è un’ operazione utilissima per migliorare l’aspetto dell’abitazione, attirare l’attenzione di un numero maggiore di potenziali interessati e concludere in tempi più rapidi.
REGOLE
Esistono alcune regole per un decluttering efficace, che può essere effettuato da soli oppure da un professionista dell’home staging, i due servizi sono strettamente legati ed il decluttering è uno dei passaggi fondamentali nella costruzione di un progetto HOME Staging per case arredate e vissute.
Prepare gli ambienti alla messa sul mercato tramite un intervento pianificato permettere una vendita veloce ed efficace.
👍Eliminare oggetti e mobilio in accesso
✌Pulizia profonda della casa
👌Ordine
Prepare gli ambienti alla messa sul mercato tramite un intervento pianificato permettere una vendita veloce ed efficace.
👍Eliminare oggetti e mobilio in accesso
✌Pulizia profonda della casa
👌Ordine
Step by step COSA FARE
1. Innanzitutto occorre eliminare tutte le suppellettili e le cose fortemente personali come ad esempio foto: questi oggetti infatti personalizzano gli spazi distraendo l’attenzione del potenziale acquirente e dando la sensazione di invadere la vita altrui.
2. Si deve focalizzarsi sulle caratteristiche architettoniche dell’immobile ed i suoi punti di forza, enfatizzandoli, ad esempio valorizzare la luminosità di una casa, l' ampiezza degli spazi, la qualità delle rifiniture, se presente dare risalto ad un bel caminetto piuttosto che ad un affaccio particolarmente bello. Arredi a giorno come librerie e ripiani come mensole, vanno svuotate dei due terzi degli oggetti presenti. Se non si vive nell’abitazione in attesa di venderla occorre togliere anche gli oggetti personali per non dare l’impressione che sia vissuta
3. E’ bene nascondere spazzole, asciugamani e spazzolini quando si scattano le foto e si organizzano le visite.
4. Il mobilio in eccesso va portato via in quanto si vende lo spazio e non quello che contiene. L’interessato deve poter immaginare l’ambiente con il proprio arredo. Bisogna lasciare i complementi in buone condizioni e che si armonizzano con il contesto per dimensioni e stile.
2. Si deve focalizzarsi sulle caratteristiche architettoniche dell’immobile ed i suoi punti di forza, enfatizzandoli, ad esempio valorizzare la luminosità di una casa, l' ampiezza degli spazi, la qualità delle rifiniture, se presente dare risalto ad un bel caminetto piuttosto che ad un affaccio particolarmente bello. Arredi a giorno come librerie e ripiani come mensole, vanno svuotate dei due terzi degli oggetti presenti. Se non si vive nell’abitazione in attesa di venderla occorre togliere anche gli oggetti personali per non dare l’impressione che sia vissuta
3. E’ bene nascondere spazzole, asciugamani e spazzolini quando si scattano le foto e si organizzano le visite.
4. Il mobilio in eccesso va portato via in quanto si vende lo spazio e non quello che contiene. L’interessato deve poter immaginare l’ambiente con il proprio arredo. Bisogna lasciare i complementi in buone condizioni e che si armonizzano con il contesto per dimensioni e stile.
Il decluttering deve interessare anche il garage, che spesso viene utilizzato per riporre oggetti come se fosse una sorta di ripostiglio. Nonostante pochi pensino a organizzarlo e ripulirlo, si tratta sempre di una pertinenza dell’immobile, quindi viene visitato e influisce sull’impressione generale.
La Maison de Rêve Home Staging & Interior Styling 📨 lamaisondereve.hs@gmail.com ☎ 346/3841382
Commenti
Posta un commento