Cosa sta succedendo al mercato degli affitti?
Stai cercando da tempo una casa in affitto ma non riesci a trovare niente? I pochi immobili disponibili non sono granché o hanno prezzi proibitivi?
COSA STA SUCCEDENDO AL MERCATO DEGLI AFFITTI RESIDENZIALI?
Ormai da tempo, con la fine delle emergenze covid e blocchi vari, molti proprietari di immobili hanno riconvertito i loro alloggi in case vacanza, affitti brevi, giornalieri o settimanali, direttamente o con il supporto di property manager, di fatto oltre il 50% del mercato residenziale di medio lungo periodo è uscito dalla disponibilità. Complici la voglia di viaggiare dopo i mesi di lock down, la possibilità di guadagnare qualcosa in più rispetto ad un affitto tradizionale e la riduzione delle problematiche legate ad eventuali inquilini morosi con contratti a lungo termine in mano, questo comparto ha avuto una rapida e massiccia ascesa.
È stata una vera e propria esplosione di case vacanza, basta aprire portali come booking, airbnb, per capire l' entità dell' offerta presente in rete in questo momento MA.....
Si c'è un grosso MA... sebbene in alcune realtà questo mercato abbia un senso ed una richiesta crescente, in molte altre la carenza di disponibilità per lungo periodo sta creando disagi e problematiche legate agli spostamenti per lavoro e studio.
I siti di prenotazione si stanno tuttavia attrezzando, dando la possibilità ai proprietari di affittare i loro alloggi per periodi più lunghi, di fatto però, non definendo in maniera chiara cosa comporta la possibilità di affittare per periodi superiori ai 30 gg.
Ad eccezione dei contratti inferiori ai 30 giorni e al classico 4 anni+4, definiti a canone libero, le altre formule contrattuali con durata variabile, rientrano per LEGGE nelle formule a canone concordato. Questo significa che chi affitta può decidere per quanto tempo affittare ma non può definire in maniera autonoma il canone d' affitto da richiedere che, dovrà invece rispondere, ai range di prezzo delle tabelle degli accordi territoriali del proprio Comune di appartenenza.
Brutte notizie quindi per chi vuole fare impresa con gli affitti brevi perché sembra ormai evidente che l' offerta abbia superato di gran lunga la domanda e affittare con canone libero immobili che dovrebbero rispondere al canone concordato potrebbe essere un azzardo.
Sei un proprietario o il gestore di un appartamento in affitto breve? Vuoi maggiori informazioni sull' argomento? Contattami per non commettere errori con il tuo investimento.
Commenti
Posta un commento