12 🌱 Piante perfette 🌿 per la camera da letto 🌾 ed i loro benefici 🌷
Nella settimana dell' equinozio di primavera come non parlare di fiori e piante?? 🌵🌺
"Floreale per la primavera? Avanguardia pura..."
Direbbe la Miranda Priestley de "Il Diavolo veste Prada"
Ma qui la volontà è di sdoganare un' idea radicata che dice che le piante in camera da letto non devono stare 🤔
Di piante da appartamento ne esistono ormai molte varietà, di forme, dimensioni e di durata differenti. Ma, come ogni miglior credenza comune ci insegna, tutte queste piante non oltrepassano mai la porta della camera da letto, causa il rilascio di anidride carbonica durante le ore notturne.
"Floreale per la primavera? Avanguardia pura..."
Direbbe la Miranda Priestley de "Il Diavolo veste Prada"
Ma qui la volontà è di sdoganare un' idea radicata che dice che le piante in camera da letto non devono stare 🤔
Di piante da appartamento ne esistono ormai molte varietà, di forme, dimensioni e di durata differenti. Ma, come ogni miglior credenza comune ci insegna, tutte queste piante non oltrepassano mai la porta della camera da letto, causa il rilascio di anidride carbonica durante le ore notturne.
Mai credenza fu più sbagliata!
In realtà, la quantità di anidride carbonica che una sola pianta rilascia è davvero minima, e non particolarmente dannosa per l’essere umano esposto per così poche ore al processo di fotosintesi.
Un altro motivo per mettere una pianta in camera da letto è che le piante stesse purificano l’aria, catturando quelle sostanze nocive invisibili che sono nelle nostre case, come le particelle di vernice sui muri, il fumo di sigaretta o i gas rilasciati dai detersivi per la pulizia. Ecco quindi che non solo le piante in casa, ma le piante in camera da letto, possono essere un’ottima soluzione per purificare gli ambienti che viviamo quotidianamente, il tutto in modo naturale ed economico.
Ecco le 12 piante che potrebbero fare al caso vostro:
Maranta
Oltre ad essere molto bella, con le sue foglie che spaziano dalle tonalità di verde, grigio, rosa e rosso intenso, è una delle piante che dedita alla fitodepurazione, cioè che purificano l’aria per eccellenza. Infatti è in grado di eliminare le sostanze nocive presenti nelle case e quindi è perfetta anche come pianta per la camera da letto.
Pothos
Così come la Maranta anche il Pothos è ideale come pianta per la camera da letto poiché ha la capacità di purificare l’aria dalle tossine nocive. La sua diffusione e la sua facilità nella coltivazione la rendono una delle piante verdi da appartamento più conosciute e apprezzate.
Aloe vera
Conosciuta soprattutto per le proprietà benefiche che apporta la spremitura di olio e succo, in realtà l’aloe vera è una pianta rivelatrice. Infatti osservando le sue foglie possiamo capire se un ambiente è più o meno inquinato grazie alla comparsa di macchie marroni sulla superficie. Non solo, ma è anche efficacissima per rimuovere tracce di formaldeide, ammoniaca, xilene e tuolene.
Dracena Marginata
Avete fumatori in casa? Allora la Dracena Marginata è la pianta per la camera da letto che fa assolutamente per voi. Infatti la sua caratteristica non solo è quella di depurare l’aria, ma di risucchiare anche le particelle del fumo dannose per la salute. Depurare con stile è l’imperativo di questa pianta.
Orchidea Falena
Non solo bellissima come pianta per la casa, ma anche perfetta come pianta per la camera da letto. L’orchidea Falena si contraddistingue per i colori particolari dei propri fiori e la forma elegante della corolla. Purifica l’aria, ma soprattutto assorbe egregiamente la formaldeide che potrebbe trovarsi nei nostri ambienti. È una pianta piuttosto facile da coltivare in vaso a patto che sia esposta costantemente a luce diretta.
Edera
Un’altra pianta purificante è proprio l’edera, che insieme alla sua facilità di coltivazione è anche veramente splendida per formare muri rampicanti che rendono particolare ogni ambiente della casa. La sua capacità di assorbire gli agenti inquinanti, soprattutto la formaldeide, la rendono adatta a chi soffre di allergie e asma, migliorandone significativamente la qualità del sonno.
Spatifillo
Acetone, formaldeide, ammoniaca, tricloroetilene, benzene e metanolo; sono questi gli elementi nocivi che la Spatifillo è in grado di assorbire. Perfetta come pianta per la camera da letto arreda anche grazie alla presenza dei suoi bellissimi fiori bianchi.
Sanseveria
Facile da coltivare perché non deve essere innaffiata troppo spesso è una pianta verde da casa e da camera da letto perfetta. Contrasta l’elettrosmog emanato dai vari dispositivi elettronici presenti nella stanza, le sue foglie inoltre emanano ossigeno nelle ore notturne e assorbono il vapore acqueo. La Sanseveria è detta può essere chiamata anche Snake plant o pianta del serpente, proprio perchè la forma delle sue foglie e il suo colore ricordano proprio questo animale.
Gelsomino
Conosciuto per il suo profumo dolce e primaverile, il gelsomino ha ottime capacità rilassanti che assicurano una riduzione di ansia e stress, migliorando anche la qualità del sonno.
Lavanda
I mazzetti di lavanda sono sempre stati utilizzati per arredare e impreziosire gli ambienti, ma non solo; infatti la pianta di lavanda in camera da letto è un ottimo rilassante naturale, riducendo insonnia, ansia, stress e distendendo i sensi.Pilea
Piccole dimensioni, ma grande impatto. Una piantina ideale per la camera da letto perché occupa poco spazio, ma rende l’ambiente davvero speciale.
Nella mia camera rigorosamente orchidee ed aloe....e per le vostre che cosa avete scelto?
La Maison de Rêve
Commenti
Posta un commento