10 idee LOW COST per una casa in perfetto stile MYSA ❤
L’autunno è la stagione perfetta per adottare uno stile di vita più mysa. Cosa vuol dire? MYSA arriva dalla lingua svedese che racchiude tante cose: il piacere di coccolarsi, circondarsi di buoni amici e godersi la famiglia, approfittare di piccoli piaceri come un paio di calzettoni di lana o una tisana profumata…
https://www.instagram.com/p/BacSH4FH6mM/
Parliamo quindi di come trasformare ogni Casa in un rifugio felice, qui troverete consigli lifestyle su come abbracciare questo stile. Vediamo in pratica quali oggetti décor aggiungere in casa per renderla ancor più accogliente e calda. La bella notizia è che non serve partire per la Svezia.
Ecco 10 idee per portare lo stile di Stoccolma a casa vostra, con un occhio di riguardo al portafoglio.
Potete partire da un budget per stabilire poi su quali di questi oggetti investire, o fare il contrario, decidendo quali tra queste proposte sono più vicine al vostro modo di intendere una casa “calorosa”. Vi consiglio di scegliere quattro o cinque oggetti indispensabili su cui concentrare la vostra ricerca e poi navigare sul web, salvando foto, link e prezzi di quel che vi piace, prima di procedere con gli acquisti
1. Tavolino da tè
Nella lista dei piccoli investimenti di stagione non possono mancare un tavolino basso, dei portacandele e una bella teiera, ovvero il mysa-kit di base per una casa accogliente. Il consiglio è di sceglierli in ceramica opaca, in colori neutri e magari con un design particolare ma molto pulito, insomma, come farebbe un vero svedese.
2. Maxi tappeto morbido
Un tappetone morbido è perfetto per mille cose: ci si stende sopra a giocare, ci si massaggia i piedi, ci si guarda la serie preferita, si riscoprono i giochi da tavola… Sceglietelo in un colore neutro, in morbida lana o in simil-pelliccia. Per non spendere una fortuna, date un’occhiata alle nuove proposte degli store come Maison du Monde, Ikea o Zara Home, dove potete trovarne con un budget contenuto.
3. Plaid (più di uno…)
Plaid, plaid e ancora plaid. In morbida lana o con le frange come quelli della nonna, se siete abili con il knitting, create le copertine da voi. Distribuitene in ogni angolo, gli amici lo apprezzeranno e l’unico rischio è che decidano di non lasciare più casa vostra.
4. Legna, pigne & Co.
Usate la legna per decorare! Anche se in casa non c’è un camino, i materiali naturali scaldano l’ambiente. Una catasta di piccoli tronchi, vasi di vetro pieni di pigne e ghiande o rami coperti di bacche sono perfetti per ricreare un ambiente in stile nordico.
5. Tavola mysa con stoviglie semplici
Stoviglie semplici dal design nordico, piccoli accessori in legno e un menu che invita alla condivisione (sì alle torte salate e ai pancake del weekend, perfetti per invitare gli amici).
6. La pelliccia ecologica, un must have
L’ingrediente indispensabile per portare lo stile nordico in casa? Una pelliccia ecologica da gettare con nonchalance sul divano, su sedie e poltrone. E poi oggetti che scaldano come vasi e candelieri nei colori della terra e delle foglie da riempire con semplici rami.
Se avete un camino, non c’è niente di più mysa, ma se il camino non c’è, ricreatene l’effetto. Bastano delle belle candele nei toni del bianco, crema e beige, di fogge e altezze diverse, magari posate su un vassoio di legno o di terracotta, da appoggiare in una nicchia, su una mensola o un tavolo basso. La luce che emanano è diversa dalla più calda delle lampade e ha l’effetto di scaldare subito l’ambiente – e anche il cuore.
8. Una poltrona comoda in cui rifugiarsi
Fate scorta di libri, scegliete una poltrona comoda e una luce calda per creare il vostro angolo lettura preferito. La poltrona in stile mysa per eccellenza? Una chaise longue o una poltrona con un bel pouf su cui appoggiare i piedi.
9. Cuscini: nel dubbio, meglio abbondare
Nei piccoli spazi dividete la zona giorno in angolini. Dei nuovi cuscini sono un investimento che rende subito l’ambiente più caldo e raccolto. Stabilite due o tre colori su cui giocare. Potete scegliere cuscini in due toni neutri e altri con un pattern geometrico in colori contrastanti (per esempio beige, grigio-azzurro e bianco-nero). Due cuscini quadrati e due rettangolari da sovrapporre saranno perfetti. Anche due cuscinoni di grandi dimensioni saranno utili, soprattutto se avete bambini o adolescenti in casa. Acquistate online le imbottiture delle misure standard e poi fodere con la zip, in questo modo quando vorrete cambiare colori, potrete utilizzare le stesse imbottiture.
10. Mysa style anche per gli amici a quattrozampe
Anche per i piccoli a quattrozampe: un vecchio sgabello girato al contrario e un cuscino ricoperto con un maglione che non usate più diventerà una bella cuccia in stile nordico. Fusa assicurate! E per Fido una brandina accanto al divano, perché possa appoggiare il muso alle vostre gambe. I pet di casa sono così mysa di natura!
E ora, tocca a te: ti piace questo stile? Sei riuscito a creare l’atmosfera?
Credits: ph e spunti Houzz - Maffei Plozner
Commenti
Posta un commento